
Arriva per tutti quel momento della giornata durante il quale il tuo unico pensiero è legato al relax, che raggiungi sempre e solo attraverso qualche ora trascorsa in giardino ad ascoltare il silenzio che ti circonda, mentre ti godi l’aria fresca e il tuo momento di libertà dopo una giornata ricca di agitazione e legata al tran tran quotidiano.
Meglio ancora se sei comodo!
Ma quello che certamente ti manca è spesso la comodità, una poltrona o una sdraio dove trascorrere del tempo a disposizione per riposarti e recuperare le forze e anche un po’ di calma e serenità dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, tra lavoro e tante preoccupazioni; ma anche solo per non avere tanti pensieri in testa che ti assillano.

Gli esperti del design dicono che arredare in modo adeguato e soprattutto con comodità eccellenti il nostro outdoor è importantissimo per rasserenare il nostro bisogno di confort e di tranquillità, nell’arco di una giornata che può essere più o meno movimentata, più o meno ricca di cose da fare quotidianamente.
C’è tuttavia un trucco che è diventato ormai il punto essenziale nella trasformazione del nostro modo di concepire il relax in casa. Attraverso questo punto, parte il nuovo modo di intendere anche la comodità che ricerchiamo nelle piccole cose che ci fa comodo avere anche in giardino, ogni giorno e in ogni occasione.
La posizione zero gravità
Una cosa che senza dubbio non dobbiamo trascurare è l’importanza che dobbiamo imparare a dare agli elementi con cui arrediamo i nostri esterni. Si tratta di porre attenzione in particolar modo alle sedie sdraio, così importanti e determinanti, pensate per dare solo benessere e grandi agevolazioni alle persone che ne usufruiscono.

Il trucco che si usa oggi si chiama zero gravity, il tipico effetto a cui sono abituati gli astronauti ed è simulata dalla posizione del nostro corpo che si adagia su una sdraio, simulando proprio l’assenza di gravità: le gambe sollevate all’altezza dello sterno e il corpo praticamente che si lascia andare.
In questo modo hai un effetto completo, perché si registra una pressione molto ridotta sulla colonna vertebrale e si attiva la circolazione sanguigna che porta a una generale relax dell’intero organismo, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, utilissima posizione anche per ridurre in modo propiziatorio lo stress.
Scegliere le sdraio in base a questo effetto
Intanto, sappi che questo è un effetto che puoi raggiungere solo con alcune tipologie di sedute. Infatti, non è facile pensare di potersi rilassare con questo posizionamento indipendentemente da quello che si vuole raggiungere: un perfetto equilibrio tra corpo e mente soprattutto per recuperare le energie perdute nel corso della giornata intera.

Ma ancora di più, diventa importante creare o meglio cercare una seduta, una sdraio che sia abbastanza reclinabile, che abbia anche un poggiapiedi adeguato all’occasione e soprattutto che sia anche confortevole in generale, optando per una sdraio che si presenta fortemente traspirante, dove mettere dei tessuti che siano anche adatti alla tua pelle una volta che vi entra in contatto.
Ovviamente, è molto importante che la sdraio si adatti allo stile che hai deciso di mettere nel tuo spazio verde; per cui se hai uno stile country, adatta anche la poltrona reclinabile da esterno a questo stile, esattamente come devi fare se si tratta di qualunque altro stile più in particolare.
Relax, il perfetto connubio tra confort e giardino
Avere oggi giorno un’abitazione con uno spazio verde dove poter vivere in completa serenità e dove puoi anche trascorrere le tue giornate senza pressioni o grandi difficoltà, è un lusso, e lo è ancora di più se puoi decidere quale tipo di stile mettere fuori e come riposare testa e corpo.

La sdraio va comunque sempre scelta in modo consapevole, optando per una decisione che sia sempre soggettiva e adatta al tuo modo di vivere e di volerti riposare. L’effetto che ottieni con lo zero gravity va tutto a tuo vantaggio ed è chiaro che deve poterti piacere sennò è meglio che scegli quello che fa più al caso tuo.
In ogni caso, ricorda di creare un angolo di paradiso che sia il tuo giardino o un semplice balcone di casa, dove trascorrere qualche ora in santa pace, dove concederti la possibilità di riposarti, dove poterti sentire più a tuo agio possibile. E’ indispensabile farlo perché la tua serenità viene sempre prima di qualunque altra cosa.